Sistema di trasmissione e ricezione video mobile dedicato ai vigili del fuoco
Descrizione del sistema
Sistema di trasmissione video sviluppato per essere utilizzato in situazioni di emergenza per tutti quei reparti operativi dei vigili del fuoco.
Composto da una telecamera sostituibile (colori, bianco/nero e termica) essa è situata sul casco dell’operatore od in un altro punto del corpo, per permettere anche ad altre persone, situate al di fuori della zona a rischio, di effettuare un’analisi della scena per così valutare le possibili strategie di intervento.
Il video catturato dalla telecamera, oltre ad essere visto dall’operatore attraverso il visore TMP‐VISORE è inviato all’unità di ricezione TMP‐RECEIVER STATION in tempo reale e tramite tecnologia wireless COFDM mediante il sistema di trasmissione TMP‐TRASMITTER situato in uno zaino o gilet indossato dall’operatore stesso (quest’ultimo può essere integrato in differenti tipologie di abbigliamento utilizzate dai vigili del fuoco).
Dall’unità di ricezione, il segnale può essere sia registrato che trasmesso tramite connessione dati satellitare VSat ad un server per consentire la visione ad o più sale operative od a dispositivi mobili dotati di connessione dati.
Componenti del sistema e caratteristiche tecniche
Unità indossabile: camera e sistema di trasmissione.
A seconda della situazione, l’operatore può sostituire i diversi tipi di camera da disporre al supporto elastico regolabile, per adattarsi alla testa, al casco od ovunque si desideri.
TMP‐THERMAL
|
||
TMP‐DAY & NIGHT CAMERA
|
TMP‐TRANSMITTER: Sistema di trasmissione integrato
Situato all’interno di uno zaino o gilet può anche essere integrato su qualsiasi tipo di abbigliamento. Il sistema utilizza la tecnologia COFDM per inviare i dati all’unità di ricezione. Comprende un alloggio per accogliere l’unità di trasmissione dei dati ed un altro per la batteria.
Specifiche tecniche:
Formato Video PAL 720x576 @ 25 fps; NTSC 720x480 @ 30 fps
Video/Audio Encoding 7 MBit/sec MPEG-2
Frequenza 300 / 800 /1200 MHz
Potenza Uscita RF 1 W
Antenna 2x
Connettore Video BNC
Alimentazione 12 VDC (9-15VDC)
Temperatura < 2.5 mA
Dimensioni 196 x 126 x 30 mm
Peso 860g
Esempio di alloggiamento del sistema di trasmissione
1 - Trasmettitore COFDM |
TMP‐VISORE: Visore per l’operatore
Questo visore permette all’operatore di visualizzare le immagini riprese dalla sua telecamera (ad esempio nel caso della telecamera termica oppure quella in bianco e nero per migliorare la visibilità).
Consiste in un display ottico basato su una rivoluzionaria ed unica unità ottica (Lightguide Optical Element LOE).La risoluzione SVGA può essere fornita da connessione video composito o RGB.
L'apparato include una staffa per essere applicata su di un casco ed un controllo elettronico (alimentato a batterie).
Include un filtro solare che riduce la luminosità esterna in quegli ambienti dove un’eccessiva luminosità riduce la visualizzazione dell'immagine all'interno del display.
Specifiche tecniche:
TMP‐RECEIVER STATION: Sistema di ricezione
Permette la visione a distanza del segnale inviato dalla telecamera dell’operatore.
L’unità stessa consente la registrazione delle immagini visualizzate all’interno di una memoria situata nell’unità stessa nonché, se collegata ad un mezzo dei vigili del fuoco ed al sistema di trasmissione satellitare VSat, l’invio delle immagini al web server.
Specifiche tecniche
- Receiver Full 2x diversity receivers 300 / 800 / 1200 MHz
- Delay Approx. 400 ms end to end
- Antennas 2x reception of video data
- Video connector BNC
- Power supply 12 VDC (9-15 VDC)
- Power Consumption < 1 A
- Temperature Range -30° to +50° C
- Dimensions 201 x 157 x 36 mm
- Weight 1330 g
SISTEMA DI TRASMISSIONE SATELLITARE BIDIREZIONALE AUDIO VIDE DATI
Sistema di comunicazione satellitare bidirezionale V-Sat.
Consente l’invio dei dati (video) direttamente al server per essere resi disponibili attraverso una connessione internet da sale operative, dispositivi mobili ecc.
L’antenna di trasmissione e ricezione è direttamente situata sul mezzo assieme al modem, per effettuare la connessione. La forma caratteristica e le proprietà con cui è stata progettata, permettono di avere in ogni posto una connessione con il satellite poiché provvede automaticamente al puntamento con il satellite anche quando il veicolo è in movimento.
Caratteristiche dell’antenna:
- Leggera e compatta è adatta per ogni tipo di veicolo ed è di facile installazione
- Dal design aerodinamico e stabile
- Tracciamento del satellite ad alta velocita per la continua comunicazione (anche con veicolo in movimento sopra i 350 Km/h)
- Implementazione globale utilizzando l'esistente rete satellitare Ku
- Acquisizione del satellite minore di un minuto
- Ri-acquisizione del satellite minore ai 10 secondi
- Uplink superiore ai 4 MBps
NB: Le caratteristiche dei prodotti sono soggette a cambiamenti senza preavviso