Sicurezza dei porti - Soluzione integrata
Il controllo dei porti e dei container trasportati dalle navi anche in porti di grandi dimensioni è possibile grazie a sistemi integrati di videosorveglianza dell’intera area portuale e apparati per il rilevamento di sostanze pericolose, esplosivi, droghe o altro, ad esempio tramite sistemi di localizzazione molecolare.
Nell’esempio in figura, le immagini che arrivano alla sala controllo sono riprese da:
- una telecamera fissa con controllo PTZ posizionata sulla gru che scarica la merce;
- una telecamera posizionata sul natante che si muove nel porto per il controllo delle acque;
- una telecamera mobile sul carrello porta container.
In un simile contesto il sistema di trasmissione può essere di tipo misto, ad esempio in fibra ottica e Wi-Fi.
Tra le soluzioni tecnologiche per il controllo di un’area progettate e proposte da Tempestini Group, una che si presta bene ad essere utilizzata in area portuale è il sistema di controllo automatico targhe che consente di riconoscere i codici identificativi dei container.
In merito alla sicurezza nei porti , la nostra è una soluzione integrata che prevede, nell’ordine, il controllo :
- - dei container,
- - delle persone,
- - dei mezzi.
Tutte le operazioni che si effettueranno e tutto ciò che transiterà all’interno dell’area portuale e quanto vi accade in tempo reale, potranno essere oggetto di monitoraggio “intelligente” h24.
E’ previsto anche un controllo dell’area marina sotto il livello dell’acqua .
Il tutto potrà essere gestito localmente o da postazioni remote, ovvero anche da strutture autorizzate che effettueranno e indicheranno gli allarmi e i comportamenti rischiosi, o comunque definiti anomali, in tempo reale.
Abbiamo, in altri e più concisi termini, realizzato ed integrato il meglio che la tecnologia permette allo attuale stato dell’arte.
l sistema permetterà di controllare automaticamente tutti i mezzi che entreranno nell’area, senza il supporto umano: verranno registrare tutte le targhe dei veicoli , i dati dei conducenti, la scocca del veicolo, le immagini del veicolo, e tramite uno scanner sarà possibile anche la rilevazione di quanto trasportato all’interno dei mezzi, per identificare sostanze esplosive o armi o persone nascoste ed oggetti sospetti. Tutto ciò senza dover lasciare l’abitacolo e quindi senza intralciare le operazioni di imbarco e sbarco e allungare le stesse operazioni, senza pericolo di radiazioni.
Potrà essere verificata tutta la movimentazione all’interno dell’area portuale, quindi il sistema avviserà ogni qualvolta vi sarà un ingresso in aree ad accesso limitato. Si potrà avere un file dei dati per analizzare gli stessi, verificando così che solo gli utenti autorizzati abbiano avuto accesso e i vari parametri relativi allo stesso, la permanenza nell’area , e la lista e la verifica dell’imbarco e dello sbarco dalla nave. Essendo il software personalizzabile e prodotto da noi potrà essere customizzato, personalizzato e semplificato in base alle esigenze del Cliente .
Anche tutti i container verranno monitorati e verificati durante la loro movimentazione, con la possibilità di catalogare l’identificativo univoco degli stessi. Anche qui il file dei dati potrà essere verificato ed analizzato a priori e posteriori, monitorando la presenza del container nell’area portuale, rendendo il file gestibile remotamente e trasmettibile.
Si potrà così verificare automaticamente che solo i container autorizzati abbiano avuto accesso e i vari parametri relativi allo stesso , la permanenza nell’area , e registrare e verificare l’imbarco e lo sbarco dalla nave. Essendo il software personalizzabile e prodotto da noi potrà essere customizzato e semplificato in base alle esigenze. Sarà inoltre possibile una verifica a distanza , senza aprire il container, del contenuto dello stesso, si potrà all’occorrenza rilevare la presenza di sangue umano, droghe od esplosivi. Il sistema permetterà ricerche in base all’identificativo del container, statistiche ed altre analisi personalizzabili. Anche in questo caso, il software è prodotto da noi potrà essere customizzato, personalizzato e semplificato in base alle esigenze del cliente .
In merito alla verifica del transito pedonale , anche qui si potrà avere una lista di tutti coloro che transiteranno nell’area , la copia del documento comprensiva della foto dello stesso e la foto attuale, cosi da avere un paragone ed una catalogazione dei dati anche per i controlli doganali . Tutto in un file gestibile anche da altri siti o trasferibile e con un motore di ricerca e con la funzionalità del riconoscimento delle immagini. Se non esistente, si potranno verificare tutti i bagagli pedonali e tramite i check gate anche se le persone che accedono dentro l’area portuale indossano piccoli parti metalliche o di armi o detonatori.
Le vetrate, di aree con accesso al pubblico, potranno essere protette dalla pellicola trasparente antisfondamento e resistente anche ai proiettili calibro 9 .
Tutti gli accessi ad aree sensibili , sale ced o altro, saranno controllati e limitati ai soli addetti tramite un sistema automatico di riconoscimento facciale, che memorizzerà i dati di tutte le persone autorizzate all’accesso alle aree sensibili.
Anche le attività subacquee potranno essere controllate, monitorate, allarmate, tramite telecamere di sorveglianza e sistemi di trasmissione del segnale video senza fili. Anche questa verifica è attualmente una novità non usata da altre aree portuali, e pertanto permetterà alla PORT AUTHORITY di Salerno di diventare un centro pilota che effettua controlli approfonditi, oltre ad essere un notevole deterrente. Senza naturalmente trascurare i ritorni di immagine e la pubblicità connessa e ricevere pertanto ulteriori benefici diretti.
Tutte le telecamere di sorveglianza diventeranno “Intelligenti”, poiché si potrà avere una analisi delle immagini e avere informazioni su comportamenti definiti anomali, di persone o mezzi che si aggirano o lasciano pacchi abbandonati o violano zone interdette.
Tutti i dati saranno monitorati e controllati e archiviati e gestiti, se si vuole, anche da personale locato in una centrale situata in una sede diversa da quella del Porto, questo per avere un servizio più accurato e non incrementare i costi del personale . Questo servizio azionerà l’allarme quando si evidenzieranno solo quei dati definiti dalla committente “anomali”. Di fronte ad un “alert” verificato come potenziale fonte di pericolo, potranno essere messe a disposizione risorse ( anche armate ), di pronto intervento nel giro di 3/5 minuti dalla avvenuta presa in carico dell’allarme ricevuto.
Tutto senza costi di impianto, ma solo con un canone (mensile) di valore proporzionato ai servizi resi ed utilizzati.
Elenco dei Prodotti
Consolle Operative Per Sale Controllo
Pellicola antiproiettile, antisfondamento e antischeggio
-
Video Camera HD Stereoscopica 3D
-
Sys-Plate - Sistema integrato di rilevamento targhe autoveicoli
-
TMP-S CAM sistema di trasmissione bidirezionale audio video in tempo reale
-
Sistema di sorveglianza sub-veicolare scocca dei veicoli
-
TMP-Auto - Sistema di Ispezione
-
TMPSYS Occupied Car Scanner
-
Cargo & Vehicle X-Ray Inspection Gantry
-
Sistema per la lettura automatica dei numeri identificativi dei container
-
Sorveglianza Costiera e di Frontiera
-
Sistema di gestione navi
-
Sistema Laser mobile - Range di rilevamento 1200m
-
Sistema mobile di sorveglianza marittima
-
Sistema rilevamento di esplosivi, persone umane, narcotici
-
Sistema molecolare di localizzazione di sostanze a distanza
-
PRD-OMS - Sistema Portatile di Osservazione a Lunga Distanza
-
SP300 Piattaforma Stabilizzata per applicazioni navali ed avioniche
-
Water-Tooth - Broadband Data Link attraverso l’acqua
-
Sys-Docu Sistema Informativo documenti Falsi ed Autentici
-
TMPSYS-USV Concept
-
Ground Radar TMP-HP100M
-
Non-Pyro Blast Simulator - Metal Bucket Training Device (OTA-NP08)
-
IED Training Kits
-
IED Training Aids